Alessandra Salamida – INIZIO CORSO 15 FEBBRAIO – ORE 20:00 – 22:00
4 moduli da 2 ore – una volta a settimana
Il rito del teatro come strumento di guarigione e ricerca di sé
Il teatro per sua natura si svolge nel momento presente, l’attore agisce nel qui e ora, ecco perché è il luogo deputato per sviluppare la presenza, per esercitarsi nello stare qui e ora in ascolto di sè stessi o di una parola, ed è il modo più efficace per fare esperienza diretta di quanto sia importante essere presenti a se stessi in ogni situazione, lasciando andare ciò che ci limita.
Recuperare il ruolo del teatro come rito nel quale un gruppo di persone si raccoglie attorno a una parola poetica o ad una visione, per condividere un’esperienza umana collettiva e individuale al tempo stesso, persone che hanno voglia di trovare e celebrare la bellezza della vita e riconnettersi con la totalità dell’universo.
Il teatro è azione, e agire è l’unico modo per trasformare le nostre paure, i nostri blocchi in energia vitale, alla ricerca dell’unità di corpo-anima-mente. Le nostre debolezze come tensioni, giudizio, auto-critica ed emozioni dolorose possono essere trasformate in energia positiva e diventare risorse alleate per trasformare noi stessi e la nostra vita.
- Attraverso esercizi teatrali sperimenteremo il potere dell’adesso.
- Attraverso la meditazione ci concentreremo sul respiro, che è alla base della vita. Noi siamo il nostro respiro.
- Attraverso esercizi vocali sperimenteremo il potere curativo del suono.
- Attraverso l’immaginazione e la scrittura creativa, libereremo la nostra creatività.
- Attraverso l’ascolto e la lettura di testi poetici, esploreremo la potenza della parola sacra.
- Attraverso incontri carichi di intensità ed emozione impariamo a sollecitare la nostra interiorità per vedere cosa ancora ci appartiene e cosa non ci appartiene più.
Dobbiamo disidentificarci da ciò che non siamo, ma trovare i nostri nodi da sciogliere e i nostri sogni, scoprire chi siamo.
Cos’è l’essere umano?
Perché siamo qui?
Questo corso è stato pensato per chi hai il desiderio di mettersi in gioco, scoprire qualcosa di più di sé, crescere, condividere un’esperienza con altre anime in cammino e cercare la bellezza.
Leave A Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.