Carla Serpi – 6 moduli da 4 ore. Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, significa creare committment e diventare un punto di riferimento costante per i propri collaboratori. Sviluppare la motivazione individuale, il dialogo e la fiducia all’interno dei gruppi di lavoro, valorizzare le professionalità dei singoli collaboratori e favorire lo sviluppo del potenziale individuale e dei team sono solo alcuni dei risultati che otterrai sviluppando la tua leadership personale e scoprendo qual è lo stile di leadership più adatto al tuo contesto di lavoro.
Il corso sarà articolato in tre moduli:
- LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI
- NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI
- COME INCREMENTARE LE PERFORMANCE CON IL COACHING
Il corso si basa sull’utilizzo di metodologie didattiche ed esperienziali fortemente interattive: accanto a momenti didattici, le partecipanti saranno guidate nella realizzazione di task creativi e organizzativi.
Durante il percorso formativo verranno utilizzate le metodologie del coaching, della PNL e del problem solving strategico.
TEMATICHE DEL CORSO
Il corso vuole approfondire gli strumenti per lo sviluppo della leadership nei contesti aziendali, attraverso la creazione di uno stile di leadership orientato alla valorizzazione e allo sviluppo delle risorse umane. Durante il corso verranno presi in esame i diversi stili di leadership e si utilizzerà il coaching come stile di management orientato alla valorizzazione del potenziale e allo sviluppo delle performance dei singoli e dei team.
Nelle esercitazioni si lavorerà sull’utilizzo della delega efficace per ottimizzare i tempi di lavoro e ridistribuire i carichi di lavoro e sull’utilizzo della fiducia per lo sviluppo di relazioni positive e della creatività dei team.