Carla Serpi e Mariella Carta – 4 moduli da 4 ore. Valorizza il tuo talento. La leadership è diventata una caratteristica imprescindibile delle manager d’oggi. Ma essere un leader donna è qualcosa in più. L’impegnativo apporto richiesto giornalmente, i contesti ancora molto maschili, la necessità di adottare uno stile diverso – femminile, appunto – sono caratteristiche che ogni donna che lavora affronta quotidianamente. La gestione del potere rappresenta per le donne una sfida difficile: in Italia il 47,2% della forza lavoro è composto da donne, che però occupano solo il 9% delle posizioni di top management.
In un terreno culturale e organizzativo che sembra muoversi secondo regole e valori differenti, le donne fanno fatica e spesso si autoescludono dall’assunzione di ruoli di comando.
Il percorso formativo intende fornire gli spunti per imparare a valorizzare alcune caratteristiche femminili innate e prendere coscienza degli atteggiamenti femminili che ostacolano l’esercizio della leadership al femminile e che hanno portato, nel tempo, a costruire uno stereotipo femminile che poco si addice all’immagine reale della donna di oggi.
TEMATICHE DEL CORSO
Il corso avrà ad oggetto le seguenti tematiche:
- Leadership come potere su di sé
- La Leadership nella gestione delle relazioni organizzative
- La Leadership al femminile: valorizza il tuo talento
- La gestione del tempo per la conciliazione vita-lavoro
Il corso si basa sull’utilizzo di metodologie didattiche ed esperienziali fortemente interattive: accanto a momenti didattici, le partecipanti saranno guidate nella realizzazione di task creativi e organizzativi.
Durante il percorso formativo verranno utilizzate le metodologie del coaching, della PNL e del problem solving strategico.
Al termine del percorso formativo sarà prevista una sessione di coaching individuale con ciascuna partecipante con l’obiettivo di riflettere sul proprio piano di sviluppo personale e professionale e di realizzare un action plan coerente con i propri desideri e obiettivi.